Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-content/plugins/wpml-string-translation/inc/functions.php on line 22

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-includes/theme.php on line 2360

Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-includes/formatting.php on line 4798

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 2583

Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-includes/formatting.php on line 4798
Roma a Ottobre 2019: un autunno di eventi imperdibili - Ondina

Eventi sportivi ad ottobre a Roma

Regata “Via le Mani”

Il 6 Ottobre si terrà la regata solidale contro la violenza di genere “Via le Mani”.

L’evento si svolgerà nel tratto del Tevere nei pressi del Circolo Canottieri Roma, che organizza la manifestazione insieme al Comitato Regionale Lazio, con la Federazione Italiana Canottaggio e l’associazione Hands off Women – HOW.

La regata è aperta a tutti i tipi di equipaggio (femminili, maschili e misti) e l’intero ricavato sarà donato all’associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa.

76° Open d’Italia

Dal 10 al 13 Ottobre si svolgera’ all’Olgiata Golf Club di Roma la settantaseiesima edizione dell’Open d’Italia. Dopo quattro edizioni in Lombardia la competizione golfistica torna nella capitale, pronta ad accogliere i top player di questa disciplina.

Grandi nomi prenderanno parte al torneo: Francesco Molinari, Justin Rosè, Paul Casey e Thorbjorn Olesen, pronti a contendersi il montepremi da 7 milioni di dollari.

Durante l’evento sarà dato spazio anche ai più giovani con la “The 3rd Junior Road to The 2022 Ryder Cup”.

Granfondo Campagnolo Roma

Tre giornate dedicate alle due ruote e al biking in programma dall’11 al 13 Ottobre. Giunti alla settima edizione, la Granfondo Campagnolo di Roma ha assunto un ruolo centrale nel panorama italiano, ed è diventata partner di WACE, l’associazione mondiale di eventi legati al ciclismo.

Durante la manifestazione si svolgeranno diversi eventi sia sportivi che letterari, commerciali e cinematografici.

La line up prevede oltre alla Granfondo Campagnolo Roma anche:

  • La Mediofondo, una competizione non agonistica di 60 kilometri.
  • La Pedalata storica, una manifestazione in cui sono ammesse solo biciclette precedenti al 1987 e ciclisti in abiti d’epoca.
  • La Minifondo Roma, dedicata ai baby-ciclisti; un’esperienza ludica dedicata ai più piccoli nei pressi del Circo Massimo.
  • Roma2Bike.

Roma Urbs Mundi 2019

La ventunesima edizione della competizione podistica più famosa di Roma, in scena il 20 Ottobre 2019. I 15 chilometri che si snodano dalle Terme di Caracalla al centro storico della città, in cui sarà possibile ammirare i principali monumenti e gli edifici di interesse storico e culturale.

Durante le giornate di Venerdì e Sabato sono previste anche una serie di competizioni complementari quali:

  • La camminata veloce su un percorso di 15 chilometri;
  • La BabyRun Project;
  • Bimbi in Corsa – Baby Marathon;
  • Tremila/cinquemila di Andrea, riservata agli atleti tesserati al GS Bancari Romani;
  • Professional Corporate Run.

Revolution Triathlon Internazionale

Roma è pronta ad accogliere, dal 25 al 27 Ottobre, l’emozionante competizione olimpionica che prevede tre prove in successione immediata: nuoto, ciclismo e corsa.

Tre giornate con diverse distanze:

  • Middle Distance, che comprende 1.9 km di nuoto, 90 km di ciclismo e 21 di running;
  • Sprint Distance, 750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di running;
  • Paratriathlon;
  • Evento dedicato ai più piccoli.

Eventi turistici ad ottobre a Roma

La Luna sul Colosseo 2019 – Il Sogno del Gladiatore

Continua il percorso notturno all’interno delle gallerie del celeberrimo Anfiteatro Flavio. Un’esperienza unica che permette di ammirare il Colosseo da un punto di vista inedito grazie ad una speciale illuminazione che permette di effettuare delle escursioni uniche e spettacolari, in grado di esaltare la struttura architettonica.

È possibile accedere tutti i giorni, esclusa la domenica dalle 18.00 alle 22.00.

Welcome to Rome

Uno spettacolo interattivo unico interamente dedicato alla città di Roma e alla sua storia.

Che permette di rivivere il passato della capitale attraverso delle particolari multiproiezioni e quattro grandi plastici interattivi che rappresentano i Fori Imperiali, Il Foro di Augusto, Il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

È possibile visitare questo spettacolo interattivo tutti i giorni presso il cinema Augustus.

Mazzini e Garibaldi prima che fossero 1000

Una visita guidata nel Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldiana accompagnati da una guida e 10 attori che ricreano le battaglie storiche volte alla difesa della città di Roma.

Tutti i sabati di ottobre con incontro nella terrazza del Gianicolo, in Piazza Garibaldi dalle ore 16.00. la prenotazione è obbligatoria.

Dinosauri in carne ed ossa

Dinosauri in carne ed ossa è una mostra itinerante sul territorio nazionale i cui protagonisti sono i celebri dinosauri dell’Era Mesozoica ed altrettante iconiche specie animali come il mammut. La mostra ha un duplice scopo: intrattenere e formare. Durante la manifestazione sono previsti molti eventi, attività didattiche e ricreative per studenti e non solo.

La mostra è aperta tutti i sabati e le domeniche dalle 10.00 alle 18.00, nell’oasi WWF di Macchiagrande a poca distanza dal Centro di Roma. Il biglietto interno ha un costo di 10€ mentre il ridotto 7,50€.

Mostre ad ottobre a Roma

Impressionisti Segreti

Dal 6 ottobre sarà possibile ammirare più di 50 opere provenienti da importanti collezioni private all’interno della splendida cornice di Palazzo Bonaparte.

La maggior parte delle opere esposte non sono mai stata concesse prima d’ora è sono dei “Tesori Nascosti” al pubblico più vasto, si tratta si opere di Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Cailebotte, Morisot, Gonzalés, Gauguin e Signac.

Un’occasione unica per ammirare delle spettacolari opere impressioniste.

Canova. Eterna bellezza

A Palazzo Braschi Museo di Roma una mostra-evento che si concentra quasi interamente tra il rapporto tra il Maestro Antonio Canova e la città di Roma.

Dal 9 ottobre più 170 opere saranno nella Capitale grazie alla concessione di diversi musei e collezionisti privati. Una particolare illuminotecnica, rievocherà le illuminazioni di fine settecento, con cui l’artista lavorava e accoglieva i suoi ospiti nell’atelier.

Bacon, Freud, la scuola di Londra

Le principali opere della TATE Gallery di Londra sbarcano al Chiostro del Bramante fino al 23 febbraio 2020.

Le opere di Bacon e Freud, insieme per la prima volta nel territorio nazionale ed altri artisti della scuola di Londra che da sempre hanno ispirato e rappresentato un’epoca tramite la pittura come Michael Andrews, Frank Auerbach, Leon Kossoff e Paula Rego.

Frida Kahlo: il caos dentro

Dal 12 ottobre, le opere dell’artista più tormentata di sempre in mostra al SET. L’esposizione si compone di opere originali, fotografie e opere multimediali dedicate alla grande artista messicana e a suo marito Diego Rivera. Un viaggio all’interno del mondo di Frida Kahlo in cui è possibile immergersi nel caos che affliggeva l’artista e con cui poterne capire e ampliare la conoscenza attraverso il rapporto di Frida con il corpo, la politica e le relazioni.

Arte Virtuale Van Gogh + Monet Experience

Un viaggio immersivo, grazie alla tecnologia di Virtual Reality nel mondo di due grandi artisti: Van Gogh e Monet. Un’esperienza tra il reale e il virtuale con la quale vivere i colori, i paesaggi e le atmosfere dei due celebri artisti.

Dal 9 ottobre presso l’Ex Caserma Guido Reni di Roma.

Mo(nu)mentum. Robert Morris

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, a distanza di quasi 40 anni dalla sua prima mostra personale, celebra l’artista Robert Morris, che, con le sue opere, ha contribuito in modo fondamentale all’arte contemporanea.

La mostra, la prima dopo la morte dell’artista nel novembre 2018, si compone di molte opere del Morris realizzate negli ultimi anni di vita e mai esposte in Europa.

Concerti ad ottobre a Roma

Achille Lauro

Achille Lauro torna ad esibirsi a Roma con il suo “Rolls Royce Tour” il 5 Ottobre all’Atlantico. Uno spettacolo a 360° in cui non mancheranno le hit che lo hanno reso celebre. Saranno presenti anche la sua spalla Boss Doms e tutta la band composta da Nicola Iazzi, Mattia Tedesco alla chitarra e Marco Lanciotti alla Batteria.

The Kolors

I The Kolors iniziano a farsi conoscere nei club underground di Milano sin dal 2011 e con il tempo sono riusciti a far approdare il loro inedito nella programmazione di MTV. Dopo una serie di concerti di successo nelle principali città italiane ed Europee e una lunga gavetta nel panorama musicale arrivano al Palco del Festival di San Remo e la loro canzone diventa la Hit più ascoltata.

Il 16 ottobre si esibiranno con il loro “The Kolors Club Tour 2019” al Largo Venue di Roma.

Fabrizio Moro

Con più di venti anni di esperienza alle spalle, Fabrizio Moro ha prodotto 9 album, ed ha partecipato al Festival di San Remo affiancato da Ermal Meta con il brano “Non mi avete fatto niente”, con lo stesso brano hanno poi partecipato nel 2018 all’Eurovision Song Contest aggiudicandosi il quinto posto.  Il 18 ottobre si esibirà al Palazzo dello Sport di Roma.

Pin It on Pinterest

Share This