Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-content/plugins/wpml-string-translation/inc/functions.php on line 22

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-includes/theme.php on line 2360

Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-includes/formatting.php on line 4798

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 2583

Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-includes/formatting.php on line 4798
Dove prendere lezioni di tennis a Roma nord - Ondina

Il tennis è una disciplina che affonda le proprie radici in un’epoca molto antica, risalente persino al periodo greco-romano.

Senza però andare a scavare troppo a fondo, già durante il Rinascimento italiano, questo rappresenta uno svago diffuso nelle corti europee, praticato al coperto su superfici in parquet. Negli Stati Uniti lo chiamano “Court tennis”, in Europa “Royal tennis”: tuttavia, siamo ancora un po’ lontani dall’identificarlo con il gioco che tutti noi conosciamo.

Nella seconda metà dell’Ottocento, in Inghilterra, si inizia a praticare un gioco all’aperto molto simile alla Pallacorda, all’interno di un campo d’erba: nasce, così, il Lawn tennis, che di fatto poi è il tennis vero e proprio.

Il suo sviluppo in chiave moderna, quindi l’abbandono dell’esclusiva del campo d’erba come condizione necessaria per la pratica del tennis, si ha a partire dal 1900, ma in Italia la sua popolarità vive di fasi alterne fino agli anni Duemila, quando l’esaltazione mediatica del dualismo tra Roger Federer e Rafael Nadal cattura l’interesse di un pubblico sempre più vasto.

Oggi il tennis è uno sport non soltanto amato, ma anche molto praticato da persone di diverse fasce d’età: bambini che sin da subito si avvicinano a questo sport nella speranza di farne il proprio mestiere, o ragazzi e adulti che lo vivono come momento di svago per farsi “due passaggi tra amici”, in alternativa alla partita di calcetto.

In Italia il tennis è letteralmente tornato di moda e stare al passo coi tempi, dunque con le esigenze che tutto questo comporta, è fondamentale: Roma, città che offre molte possibilità di divertimento, sia per chi la visita che per chi la abita, ha cercato di sviluppare un’ampia offerta anche in questo senso.

Ogni anno la Capitale ospita le Internazionali di tennis e la partecipazione, sempre più crescente, a questo evento ha portato ad un forte aumento del numero di tesserati, oltre che alla crescita di curiosità verso questo sport tanto bello quanto complesso.

In particolare, la zona nord di Roma ha un’offerta molto vasta di centri e circoli sportivi, dove è possibile prendere lezioni per imparare, grazie al supporto di maestri competenti, tutte le regole e i segreti del tennis.

Vedi anche: Dove trovare campi da tennis al coperto a Roma

Circolo Ondina Generali

Nel cuore di Roma, tra le rive del fiume Tevere, un luogo che nasce della voglia di riqualificare quei galleggianti che già nel 1935 diedero vita ad Ondina, un circolo ricreativo dopolavoro per i dipendenti dell’Istituto Nazionale Assicurazioni.

Il Circolo offre la possibilità ai suoi membri di scoprire un’altra faccia di Roma: pur trovandosi al centro della Città Eterna, sembra di essere altrove, immersi nella natura, distanti dal traffico, dal chiacchiericcio delle persone e dai rumori che animano questa meravigliosa città.

Sono diversi i servizi messi a disposizione del cliente, al quale è riservato ogni tipo di confort per poter sfruttare al meglio il proprio tempo libero.

Per gli appassionati di tennis è prevista la possibilità di usufruire di lezioni private con maestri professionisti, mentre i giocatori più esperti possono richiedere campi in affitto per giocare in completo relax tra amici.

Il tennis, però, non è l’unico sport previsto all’interno del circolo: canottaggio, padel, biking, yoga, pilates e bike tour sono le altre attività che arricchiscono l’offerta di Ondina.

Per un’esperienza completa di ogni comfort, non potevano mancare il ristorante interno, aperto a tutti sia a pranzo che a cena, disponibile anche come location per eventi di ogni genere e, un dehor dove, nella bella stagione, si può bere un ottimo drink e scambiare due chiacchiere ammirando l’immensa bellezza di Roma, o prendere un aperitivo dopo una partita a tennis.

Dove: Lungotevere delle Armi, 44

Contatti: ondinagenerali@gmail.com – 389.4340884

Circolo Tennis Belle Arti

Storico Circolo di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, il Tennis Belle Arti è dotato di campi da tennis, calcetto, sauna, area fitness e piscina (coperta e riscaldata d’inverno e scoperta d’estate).

Il Circolo Tennis, come suggerisce il nome, dedica molto spazio a questo sport e di fatto la Scuola Tennis nasce con un duplice obiettivo:

  • Offrire corsi di alta qualità, con professionisti validi, per tutti coloro che hanno il desiderio di iniziare o migliorare il proprio metodo di gioco, mediante un allenamento corretto e costante.
  • Dare l’opportunità ai ragazzi particolarmente portati per questo tipo di sport di specializzarsi nell’attività agonistica, fino ad intraprendere la via del professionismo.

In particolare, la Scuola Tennis è organizzata in diversi corsi a seconda del livello dei partecipanti; ogni turno di lezione prevede anche una preparazione atletica con maestri, istruttori e preparatori fisici altamente qualificati, oltre che iscritti regolarmente alla F.I.T.

Per chi volesse imparare o migliorare il proprio tennis con delle lezioni private, lo staff del Circolo è a disposizione tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 7.30 fino alle 20.30.

Dove: Via Flaminia, 158

Contatti: segreteria@circolotennisbellearti.it – 340.4195493

Circolo Sportivo Italia

Una vera e propria oasi verde nel cuore della Capitale, il Circolo Sportivo Italia è il punto di riferimento sportivo del Municipio III, con il quale collabora ormai da anni.

Il Club, che si annovera tra i siti sportivi più longevi di Roma (viene inaugurato nel 1968), è diretto dal Maestro Nazionale Luciano Baglioni, ex promessa del tennis italiano, e specializzato non soltanto in Scuola Tennis, ma anche come Centro Tecnico di Ginnastica e vivaio calcistico della A.S. Roma.

Tra le attività che compongono l’offerta, la Tennis Academy è senza dubbio uno dei fiori all’occhiello del circolo, con uno staff di 10 maestri FIT, divisi tra corsi di mini tennis, avviamento e agonistici, rivolti sia ai bambini che agli adulti.

Due Programmi a disposizione degli associati, uno Base e l’altro Agonistico, con allenamenti che potranno essere personalizzati e intensificati a seconda delle specifiche esigenze e degli obiettivi di ogni atleta.

All’interno del programma Base, proprio per favorire la crescita tecnico-tattica dell’allievo, si prevede anche l’insegnamento e la pratica di altre discipline affini al tennis, quali il calcio, il basket, la pallavolo, hockey sul prato e pallamano, che saranno stabilite sulla base delle scelte dell’allievo.

Dove: Via della Bufalotta, 120

Contatti: segreteria@circolosportivoitalia.it – 06.87189350

Flaminio Sporting Club

Una struttura completamente rinnovata, che nasce con l’intento di dare spazio alle passioni e prendersi cura della propria forma fisica, il Flaminio Sporting Club è dotato di ben sei campi da tennis pronti ad ospitare gli incontri più avvincenti.

Ogni sfida deve essere affrontata con la migliore preparazione e per questo allenatori professionisti e istruttori specializzati nel proprio settore sono a completa disposizione, per seguire passo passo il ritrovamento del benessere fisico e mentale di ogni allievo.

Ogni corso, anche a livello agonistico, è costruito su misura dei partecipanti, che siano principianti o professionisti, per dare modo a chiunque di mettersi in gioco e migliorarsi, lavorando sui propri punti deboli e di forza.

Il circolo organizza ogni anno tornei federali di tennis e padel, per far sì che gli atleti possano mettere in campo le proprie doti, ma per chi non fosse interessato a queste attività, è possibile mantenersi in forma scegliendo tra corsi di nuoto, calcetto, canottaggio, o i tantissimi allenamenti proposti nell’offerta dell’area fitness.

Dove: Via Vitorchiano

Contatti: info@flaminiosc.it – 3486656079

Tennis Club Parioli

Posto nel triangolo di terra tra la via Olimpica, la Salaria e via del Ponte Salario, il Parioli è uno dei più noti circoli di tennis a Roma, al quale sono legati i nomi dei grandi campioni Panatta e Pietrangeli.

Le sue origini risalgono ai primi del Novecento e sin dall’inizio il circolo vuole caratterizzarsi per essere in assoluto il più innovativo di tutti, accettando tra i suoi soci anche le donne.

Da piccola baracca di quaranta metri quadrati con docce fredde e spifferi ovunque, oggi il Tennis Club Parioli si definisce come il tempio del tennis, con uno staff tecnico, composto da maestri federali, che si aggiorna continuamente e che presta completa disponibilità alle esigenze di tutti gli allievi e delle loro famiglie.

In particolare, la Scuola Tennis si suddivide in:

  • SAT, ovvero la Scuola Addestramento Tennis per i ragazzi dai 5 ai 18 anni
  • Settore agonistico, la cui attività si estende dalla Serie A all’Under 10

Non soltanto tennis e calcetto: la struttura permette di svolgere diverse attività alternative, per mantenere il fisico allenato o semplicemente trascorrere un momento di svago in compagnia delle proprie passioni e hobbies.

Negli ultimi anni, infatti, si sono sviluppate molte altre discipline che hanno arricchito l’offerta del circolo, a partire da quelle di squadra come il Basket e la Pallavolo, il gruppo della corsa ci si allena quotidianamente, la palestra e le attività a corpo libero, ma anche tavoli per il bridge e il biliardo per coloro che preferiscono allenare di più la mente che il corpo.

Dove: Largo Uberto De Morpurgo, 2

Contatti: 06.897851

Circolo Dabliù Roma Nord

Mettere in circolo il benessere è uno dei segreti per vivere al meglio: è questa la mission del Circolo Dabliù che da oltre 20 anni si pone l’obiettivo di prendersi cura dei propri soci.

La struttura di 17000 mq, completamente rinnovata, permette ai suoi ospiti di praticare sport ad ogni livello e di organizzare eventi ricreativi sportivi all’interno di un’accogliente area riservata ai soci.

Il tennis è una delle tante attività previste al Dabliù, che mette a disposizione corsi per principianti, intermedi e adulti, tenuti dal Maestro federale Alberto Savioli.

L’obiettivo del Circolo è quello di rispondere a tutte le esigenze dei propri clienti e per questo offre la possibilità di richiedere lezioni private, individuali o di gruppo, su appuntamento, prenotando il campo direttamente dal sito.

I servizi collaterali come il club house, l’area feste o il centro estivo sono la ciliegina sulla torta che renderà l’esperienza ancora più indimenticabile, grazie al coinvolgimento di tutti, grandi e piccoli.

Dove: Via Busto Arsizio, 31

Contatti: Info@ssdromanord.it – 3713410685

Potrebbe interessarti anche: Dove trovare campi da Padel a Roma

Pin It on Pinterest

Share This