L’uomo solca le acque più o meno da quando ha cominciato a camminare, tanto che i primi ritrovamenti risalgono addirittura all’8000 a.C. Eppure, ha iniziato a remare solo 5000 anni dopo. Dobbiamo tuttavia aspettare il 1315 d.C. per assistere alla prima “regata” agonistica, avvenuta a Venezia. Il termine “regata” deriva proprio da “mettere in riga” riferendosi all’atto della partenza. Nel 1888 nasce la Federazione Italiana Canottaggio che fu anche una delle prime Federazioni a forma il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Oggi sono moltissimi i circoli che organizzano corsi di canottaggio, anche a Roma.

Questo sport offre moltissimi benefici sia a livello fisico che mentale e per questo è uno tra i più amati al mondo. Ma quali sono i lati positivi?

  • Permette di immergersi nella natura e sfogare lo stress;
  • stimola la produzione di endorfine con risvolti positivi sull’umore;
  • migliora la respirazione;
  • migliora la circolazione;
  • sviluppa e mantiene tonici i muscoli.

Da questo elenco si capisce perché il canottaggio sia considerato uno sport completo, che riesce a migliorare a 360° la condizione psicofisica di chi lo pratica. A tutti questi vantaggi si aggiunge il fatto che si può fare sia da soli che in squadra, accontentando così sia i lupi solitari che i giocatori di squadra.

A questo punto bisogna rispondere a una sola, fondamentale, domanda: dove trovare i migliori corsi di canottaggio a Roma?

Circolo Ondina Generali

Il Circolo Ondina Generali nasce nel cuore di Roma, tra le rive del fiume Tevere, con l’intenzione di creare un luogo ricreativo dove praticare diversi sport e rilassarsi prendendo bevendo e mangiando qualcosa. Situato tra ponte Risorgimento e ponte Matteotti, permette ai suoi membri di scoprire una Roma inusuale: si è al centro dell’Urbe, eppure ci si ritrova immersi nella natura e lontani dai rumori della città.

Roma di notte in canoa

Ondina Generali è una vera e propria istituzione del canottaggio a Roma, dove sia professionisti che amatori, possono praticare quotidianamente questo sport. Per i soci sono previsti inoltre una serie di servizi, sia in acqua che sulla terraferma, legati all’attività fisica e al benessere.

Il Circolo mette a disposizione canoe di valore (che sono sottoposte costantemente a una meticolosa manutenzione), coach e istruttori di fama internazionale e una palestra dove fare riscaldamento e allenarsi quando il meteo è avverso. Sono previsti dei corsi sia per gli adulti che per i bambini dagli 8 ai 13 anni, neofiti o professionisti.

Oltre ai corsi, i soci potranno anche decidere di partecipare ad escursioni in canoa sul Tevere, sia di giorno che in notturna. Questa esperienza regala una vista di Roma inedita, da una prospettiva che permette di ammirare i monumenti e le luci della città riflesse sullo specchio d’acqua del fiume capitolino. Le escursioni possono essere fatte in autonomia, se si possiede una buona esperienza, oppure affiancati da un istruttore.

Che tu sia alla ricerca dei migliori corsi di canottaggio a Roma, o circoli dove praticare un po’ di attivata fisica, Ondina fa al caso tuo. Il Circolo Ondina, recentemente riqualificato per rispettare tutti i criteri di sostenibilità green, è composto da due galleggianti e 2500 mq di parco sulla terraferma, dove è possibile praticare numerosi altri sport, tra cui il tennis.

Dove: Lungotevere delle Armi, 44

Contatti: ondinagenerali@gmail.com – 389.4340884

Canottieri Rumon Salaria Village

La A.S.D. Canottieri Rumon Salaria Village è una società di canottaggio nata nel 2016, poco distante da Settebagni, che affaccia su un tranquillo, ampio e incontaminato tratto di Tevere.

L’obiettivo di questa associazione è promuovere lo sport, soprattutto tra i più giovani, ma anche fra gli adulti. I corsi sono infatti aperti a uomini e donne, dagli 8 agli 80 anni. Per riuscire in questo nobile intento, la Canottieri Rumon si avvale di numerose collaborazioni con allenatori qualificati.

Di grande importanza è il coinvolgimento nel sociale, volto a includere e avvicinare tutte le persone interessate a questo sport. Allievi normodotati, disabili fisici, con Bisogni Educativi Speciali o problemi intellettivo-razionali, di età superiori a 11 anni, possono allenarsi insieme crescendo e imparando in compagnia. Se sei alla ricerca di un luogo dove vige l’inclusione e lo spirito di amicizia, il Rumon è sicuramente uno dei migliori corsi di canottaggio a Roma.

Dove: Via S. Gaggio, 5

Contatti: info@canottierirumon.it – 335.6122449

Circolo Canottieri Lazio

Uno dei più antichi della città, il Circolo Canottieri Lazio, si adagia sul Lungotevere Flaminio. Un’istituzione a Roma, il circolo veniva usato nei primi anni come luogo di ritrovo, piuttosto che come centro sportivo. Con gli anni sono stati inaugurati numerosi corsi e oggi, oltre al canottaggio, è possibile praticare calcio a 5, Tennis e Padel. Il Circolo dispone anche di una Club House, una palestra, una sala da Biliardo e una piscina. I Corsi di canottaggio sono disponibili sia per gli adulti che per i più piccoli. In occasione dei suoi 100 anni, il Circolo Canottieri Lazio offre la possibilità di frequentare gratuitamente i corsi per i più giovani (nati nel 2006) che si distinguono per impegno e talento.

Dove: Via S. Gaggio, 5

Contatti: segreteria@canottierilazio.it. – 06.95214780

Reale Circolo Canottieri Tevere Remo

Le origini del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo risalgono a moltissimi anni fa. Ha una lunga storia nel campo del canottaggio e a partire dal 1875, ha guadagnato molti titoli.  Tra i trofei più importanti spiccano sicuramente la Stella d’Oro e il Collare d’Oro al merito sportivo, i riconoscimenti più importanti assegnati direttamente dal CONI.

Il Reale Circolo conta ben tre sedi, una delle quali sul Lungotevere in Augusta. I soci del club possono accedere a numerosi eventi, sia sportivi che sociali. Sono moltissime le discipline che vengono proposte al Reale, tra cui il canottaggio, per il quale sono previsti corsi sia per bambini che adulti durante tutto l’anno.

Dove: Via S. Gaggio, 5

Contatti: segreteria@rcctevereremo.it – 06.3612274 – 06.3612386

Circolo Canottieri Navalia

L’A.S.D. Canottieri Navalia si trova nella sede del Dopolavoro Ferroviario, proprio sotto il ponte Regina Margherita, e si pone come punto di ritrovo per tutti gli sportivi che amano e vivono il canottaggio con passione.

La posizione centrale è ottima per chiunque vuole immergersi nella natura, ma all’interno del contesto cittadino. I corsi messi a disposizione dal Navalia sono principalmente per principianti, sia adulti che ragazzi. Il circolo è aperto tutto l’anno, da lunedì a sabato, e organizza oltre ai normali corsi, anche attività ed escursioni per il team building. È possibile prenotare una prima lezione gratuita di prova, utile anche solo per fare un’esperienza diversa dal solito.

Dove: Lungotevere Arnaldo da Brescia snc

Contatti info@canottierinavalia.com – 327.1420728

Circolo Canottieri Aniene

Il Circolo Canottieri Aniene è una realtà sociale e sportiva di grande valore, sia in Italia che nel panorama internazionale. Il motto dei canottieri dell’Aniene è “sportività, cordialità e spirito di tradizione”. Sono questi i valori che guidano i soci del circolo sin dal 1892, anno della fondazione.

I corsi di canottaggio sono dal lunedì al sabato, per adulti e bambini. Importante è anche la sezione “master femminile” di Canottaggio. Oltre alla vogata, sono presenti anche altri numerosi corsi dedicati ad altrettanti sport.

Canottaggio come sport in solo

Il locale ospita numerose sale riservate esclusivamente ai soci, come la sala lettura, quella televisione e la sala biliardo. Il ristorante e il Bar sono a disposizione anche degli ospiti, tutti i giorni della settimana. Per accede al ristorante la sera è obbligatorio il dress code giacca e cravatta.

Dove: Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 119

Contatti segreteriasportiva@ccaniene.com – 06 8074793

Circolo Canottieri Tirrenia Todaro

Un circolo di costruzione più recente rispetto ai precedenti. Viene fondato nel 1945 da alcuni giovani sportivi, tra cui il primo presidente, Ernesto Todaro. Grazie alle competenze e al talento dei soci, questo circolo ha collezionato negli ultimi settant’anni numerosi Titoli Italiani e ha partecipato alle varie edizioni dei Campionati Mondiali. Per i meriti che si è aggiudicata, l’associazione è stata insignita, dal CONI, della Stella d’Oro al Merito Sportivo.

I valori del Circolo Tirrenia Todaro si rispecchiano nell’ideologia di sport inteso nella sua più alta accezione etica, morale e sociale.

I corsi di Canottaggio sul Tevere che questa Associazione offre sono dal lunedì al venerdì per gli esordienti (2001 – 2005) e dal martedì al venerdì per gli adulti. È possibile usufruire, in entrambi i casi, di una prima lezione di prova gratuita.

Dove: Lungotevere Flaminio, 61

Contatti  canottaggio@canottieritirreniatodaro.it – 06.3610102

Circolo Canottieri Roma

Il Circolo Canottieri Roma nasce al termine della Prima Guerra Mondiale, nel 1919. Ricco di storia, vive la rivalità classica della cittadina romana, trovando nel Circolo Canottieri Lazio il suo “cugino” e “avversario storico”.

L’associazione nasce con l’obiettivo di promuovere le attività sportive legate al canottaggio e al tennis. Con gli anni gli impianti si sono moltiplicati e con essi i corsi: calcio a 5, Padel, piscina e una palestra. La club house negli anni si è dotata anche di una sala lettura, una sala carte, biliardo e home cinema. È possibile accedere anche all’ala relax caratterizzata da bagno turco e sauna.

I corsi disponibili sono divisi per categorie: allievi, cadetti, ragazzi e juniores esordienti. I giorni nei quali è possibile allenarsi vanno dal lunedì al venerdì e sono sia Amatoriali che Master. Sicuramente uno dei migliori corsi di canottaggio a Roma dal punto di vista della varietà di livelli.

Dove: Lungotevere Flaminio 39

Contatti  segreteria@canottieriroma.it– 06 45478322

Canottieri Ponte Milvio

Il Circolo Canottieri Ponte Milvio nasce nel 2012, con l’idea di creare una nuova realtà remiera a Roma sotto la bandiera dell’aeronautica militare.

Si affaccia sul fiume Tevere e offre la possibilità a tutti di partecipare ai corsi, costruendo il calendario sulle necessità di ognuno. I giorni nei quali è possibile contattare il circolo vanno dal lunedì al venerdì. La scuola di canottaggio Ponte Milvio si struttura su 10 regole base, che cerca di perseguire come obiettivo: la Persona, l’Atleta, le Pari Opportunità, la Lealtà, il Senso del Limite, la Salute, la Diversità, l’Inclusione Sociale, la Partnership e la Squadra.

L’idea è quella di promuovere un modello virtuoso di gestione dello sport, creando un ambiente eticamente di esempio e capace di coinvolgere tutti gli appassionati di questo sport.

Dove: Lungotevere Flaminio 39

Contatti  segreteria@canottieriroma.it– 06 45478322

Pin It on Pinterest

Share This