Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-content/plugins/wpml-string-translation/inc/functions.php on line 22

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-includes/theme.php on line 2360

Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-includes/formatting.php on line 4798

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 2583

Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home/customer/www/ondinagenerali.it/public_html/wp-includes/formatting.php on line 4798
Corsi di Yoga a Roma: i migliori centri in cui praticare la disciplina nella capitale

Lo Yoga ha guadagnato moltissima notorietà negli ultimi anni e sono in molti a ricercare corsi.

Ecco dove poter trovare i migliori corsi di Yoga a Roma.

Corsi di Yoga a Roma Nord

Circolo Ondina Generali

Il Circolo Ondina Generali offre un corso di Yoga strutturato su quelli che sono i principi base della disciplina orientale, rifacendosi ai pilastri dello yoga Vinyasa. Il Vinyasa è quello che risulta essere più versatile: non è troppo “formale” e permette a chiunque di praticarlo a dispetto delle esigenze. Si basa su respirazione e posture, ma ha un ritmo più sostenuto e le varie posizioni si susseguono in maniera fluida e dinamica.

Secondo i principi dello Yoga, questa tecnica permette di rilassare il sistema nervoso, quello circolatorio e linfatico, nonché di purificare gli organi interni. Sebbene i movimenti siano rapidi e fluidi, non sono mai bruschi.  Praticando il Vinyasa si aumenta la flessibilità e si incrementa la forza muscolare, senza tralasciare il beneficio derivante dalla meditazione e dalla respirazione. Molto utile per chiunque conduca una vita sedentaria, come per esempio chi passa molte ore davanti al computer, che sia per lavoro o per svago.

I benefici generati dallo yoga sono molteplici e influenzano sia l’organismo che la psiche. Con questa pratica sportiva si genera benessere a 360 gradi, migliorando non solo la salute, ma la vita in generale.

A prescindere dalla tua esperienza con lo Yoga, avere il giusto maestro è importantissimo. Questa disciplina si basa sulla costante crescita psicofisica della persona e non è lo stesso senza avere la giusta guida. Per questo il Circolo Ondina Generali si avvale delle migliori figure, sia locali che nazionali.

Le lezioni di yoga sono prenotabili singolarmente: per farlo basterà contattare la segreteria di Ondina Generali. Se ne tengono quattro a settimana, due il pomeriggio e due la sera. Ogni lezione dura un’ora.

Dove: Lungotevere delle Armi, 44

Contatti:  ondinagenerali@gmail.com – 389 4340884

Associazione Dhyana Onlus

L’Associazione Dhyana Onlus è composta da un gruppo di professionisti, psicologi, educatore e insegnanti di meditazione. Questa associazione pone l’accento sulla ricerca dell’essenza che è in ognuno di noi e in ogni cosa e lo fa attraverso la meditazione e lo Yoga. Sfruttando in maniera armonica tecniche occidentali e orientali, creano esperienze di grande profondità. La meditazione è alla base di ogni attività all’interno di Dhyana, che viene vista come uno strumento indispensabile per l’evoluzione e la crescita interiore. Non stupisce quindi che lo Yoga che viene proposto qui ha una forte trazione spirituale.

Yoga e Meditazione a Roma

Dhyana Yoga (“l’unione con Dio attraverso la meditazione intensa”) è una tipologia particolare caratterizzata dalla forte unione tra fisico e mente. L’obiettivo primario di questa disciplina è far fluire l’energia nel corpo, attraverso le asana, la gestione del respiro e la meditazione.

Si comincia sciogliendo il corpo con posture e respirazione, e si passa poi alla comunione con noi stessi e la condivisione dell’esperienza col gruppo. La durata delle lezioni per i principianti è di un’ora e mezza, mentre per gli avanzati, è di due ore.

Dove: Via Tripolitania, 151

Contatti: info@dhyana.it – 06/86328789

Centro del Loto

Il Centro del Loto è un punto di riferimento per chiunque ricerchi la crescita personale, l’auto-conoscenza e la cura di sé. Qui sarà possibile approfondire le tecniche di Respirazione e le dinamiche di rilassamento come strumento per lo sviluppo e l’evoluzione personale. I soci iscritti possono frequentare le lezioni di Yoga tutti i giorni, dalle 10 alle 20.30, accordandosi preventivamente con lo staff. In questo modo chiunque abbia necessità particolari può organizzare al meglio la propria sessione.

Vengono praticati diversi stili di Yoga al Centro del Loto: Mindfulyoga, Hatha Yoga, Vinyasa Yoga e Tantra e Ratna Yoga. Ognuno di queste varianti della disciplina consente di lavorare su aspetti diversi della propria salute psicofisica, concentrandosi sia sulla mente che sul corpo.

Dove: Via Luigi Chiarelli, 33 

Contatti: info@centrodelloto.it – 06.86601006

Bikram Yoga True Love

Il Centro Bikram Yoga True Love a Roma Nord si focalizza, come si intuisce dal nome, sul Bikram Yoga. Questo consta di 26 posture di Hatha Yoga e due esercizi di respirazione. La particolarità è che le lezioni sono tenute in una stanza riscaldata tra i 38 e i 42°, ossia la temperatura interna del corpo mentre si compie attività fisica. Questo consente di mantenere il corpo più caldo e morbido, flessibile e rimodellabile in qualsiasi modo si desidera. Il calore è uno strumento terapeutico molto importante che permette di proteggere i muscoli e fare stretching, aumentare l’ossigenazione, purificare il corpo dalle tossine e i liquidi in eccesso e aiutare il processo di guarigione di infiammazioni muscolari.

La sequenza, ideata da Bikram Chouldhury, ha una durata di un’ora e mezza e porta numerosi benefici sia al corpo che alla mente. Il centro Bikram Yoga offre lezioni gratuite di prova per tutti i partecipanti. Le lezioni si svolgono su prenotazione, attraverso l’apposito form sul sito.

Dove: Via Emilio Praga, 49

Contatti: info@bikramyogatruelove.it – 06.86895789

I migliori corsi di Yoga a Roma Sud

Amrita Centro Yoga e Ayurveda

L’A.D.S. Amrita coniuga l’arte dello Yoga con l’antica medicina indiana dell’Ayurveda. Un polo spirituale dove ognuno può condividere la voglia di migliorarsi come essere umano. Grazie ai tanti anni di attività, si è sviluppata una offerta molto ampia di corsi, seminari, eventi, incontri e dibattiti, dove si intrecciano spiritualità, attualità e antiche tradizione. I vari corsi possono essere adattati alle esigenze personali, organizzandoli secondo le tempistiche migliori per ognuno.

L’associazione offre corsi di Yoga legati alla meditazione per bambini, donne in gravidanza, persone sole o accompagnate, Hatha e Amrita. Inoltre, la pratica dell’Ayurveda lavora in sinergia con lo yoga. Questa medicina indiana è uno dei più straordinari sistemi olistici del mondo: copre tutti gli aspetti della salute e del benessere, dal fisico all’emotivo, dal mentale allo spirituale. Si avvale dello yoga e della meditazione per ottenere risultati strabilianti.

Dove: Via dei Georgofili, 149

Contatti: info@amritayoga.it – 06 508 1202

Sahaja Yoga

Al centro Sahaja Yoga si pratica questa particolare disciplina, di origini antichissime ma molto innovativa. Sintetizza attraverso tecniche semplici e dirette una conoscenza millenaria, creando una pratica immediata da poter utilizzare nella vita quotidiana. La parola “Sahaja” significa “Spontaneo” ed evoca la volontà di raggiungere la pace interiore attraverso un processo semplice e libero dalle comuni teorie mentali che normalmente richiedono anni di perfezionamento e studio. Un percorso ben strutturato, trasparente e di facile comprensione, che sia alla portata di tutti e che riveli in poco i benefici che si possono trarre seguendo questa filosofia e disciplina, sin dalla prima meditazione.

Tutti i corsi di Sahaja Yoga sono gratuiti e si svolgono in luoghi diversi ogni giorno della settimana. Non occorre alcun tipo di preparazione o di abbigliamento. Per maggiori informazioni, rimandiamo alla pagina del sito dove sono inseriti tutti i dettagli per prenotare la propria lezione.

I migliori corsi di Yoga a Roma Est

Hatha Yoga Roma

L’Hatha Yoga è lo yoga dell’armonia fisica. Esercizi fisici e respirazione si susseguono per stimolare il contatto con il proprio corpo e aumentare la consapevolezza di sé. In questo modo si riesce ad armonizzare il corpo e la mente. Uno strumento fondamentale di questa disciplina sono le Asana, posizioni da assumere per esercitare effetti specifici e ben distinti sulle varie parti del corpo.

Dove fare Yoga a Roma

Il concetto alla base delle Asana è una posizione “confortevole” e “ferma”, uno stato dove è possibile rimanere senza disagi, concentrandosi con calma, in profondo contatto con il proprio corpo. Raggiungere questo stato non è semplice e richiede preparazione e pratica, attraverso Asana statiche e poi in movimento, così da risvegliare le potenzialità del corpo e della mente.

I corsi sono divisi per esperienza pregressa: classi avanzate e base, sia per adulti che bambini. Si tengono ogni martedì e ogni venerdì alle 19.00.

Dove: Via Baldassarre Castiglione, 49

Contatti: info@hatha-yoga-roma.it – 349 7563820

Istituto Yoga

L’Istituto Yoga Roma si specializza nello Yoga classico, che aiuta a sviluppare serenità, equilibrio e dona benefici a tutto l’organismo. Rende il corpo più flessibile ed elastico e influisce in maniera positiva sulla mente e sulle emozioni, nonché sull’intero sistema nervoso.  Non ci sono limiti di età per praticare questa antica disciplina orientale: ogni corpo è uguale solo a se stesso e viene ascoltato e rispettato nei limiti delle possibilità e dei ritmi che gli appartengono.

Durante il corso dell’anno, le lezioni si susseguono variando nell’intensità, in maniera graduale, per raggiungere un livello di consapevolezza interiore man mano sempre più profondo. Lo Yoga classico comprende numerose Asana, nonché diversi esercizi di respirazione per migliorare la padronanza del proprio corpo e della propria mente.

Dove: L.go Magna Grecia, 20

Contatti: 06 704 543 70

I migliori corsi di Yoga a Roma Ovest

Alice Yoga Roma

Alice Yoga è un’altra associazione che sostiene il connubio tra Yoga e Ayurveda. In questa coppia di pratiche orientali si trova lo strumento perfetto per alleviare le malattie che si possono presentare. In particolare, è lo Yoga che migliora i benefici dell’Ayurveda. Questa è la filosofia di Alice e non si riduce alla sola cura dei sintomi delle varie patologie, ma punta all’insieme della malattia stessa, evitandone la cronicizzazione e aiutando a prevenire i più disparati mali. I benefici che se ne possono trarre non sono quindi legati solo al corpo, ma allo stile di vita in generale. Una vita all’insegna della disciplina che si adatta meglio alla personalità di ognuno: lenta o dinamica, rilassante o tonificante. Respirazione e posizioni si susseguono per migliorare l’umore, il benessere muscolare e la concentrazione mentale.

I corsi sono aperti a tutti, a prescindere dal livello o dai risultati che si vogliono raggiungere.

Dove: Via Filippo Bernardini,16/a

Contatti: aliceyogarm@gmail.com – 347 83 20 131

Centro Yoga Arjuna

L’associazione culturale Yoga Arjuna nasce nel 2009 e da undici anni si cimenta nello Yoga, inteso come parte importante della vita e della filosofia spirituale. L’obiettivo di Arjuna è quello di dare voce al silenzio interiore, migliorando l’umore e il tenore della vita, imparando a vederne i lati positivi e accettando i cambiamenti con il giusto spirito. Non è solo una scuola di Yoga, ma una vera e propria disciplina legata anche all’alimentazione, all’inclusività e alla meditazione giornaliera. Il tutto volto a migliorare la propria quotidianità, giorno dopo giorno.

I corsi sono per principianti e avanzati, con lezioni personalizzate per donne in gravidanza e per bambini. Oltre ai corsi stagionali e annuali, il centro Yoga Arjuna organizza dei Weekend all’insegna del verde e della natura, per meditare in gruppo stando a stretto contatto con il mondo e con la propria interiorità.

Dove: Via Maria Saveria Sanzi, 23

Contatti: 333 846 6955

Pin It on Pinterest

Share This