I nostri corsi di Yoga: quali sono

Roma, è considerata una delle città più belle del mondo, ma nonostante le sue innumerevoli meraviglie e monumenti, talvolta può risultare stressante e caotica, dunque cosa c’è di meglio di una seduta di yoga in una location unica per ricaricarsi?

I benefici generati dallo yoga sono molteplici e tutti partono dall’organismo per raggiungere la psiche, per questo motivo questa pratica sportiva è in grado di generare un benessere psicofisico a 360 gradi, migliorando molti aspetti della qualità della vita e della salute.

Tutti questi benefici rientrano nell’ambito di Valore Benessere, il programma di Generali Italia con cui viene sostenuto lo sport, la prevenzione e lo stile di vita sano.

Esistono diversi tipi di yoga, da quelli più dinamici a quelli più statici, basati principalmente sulla respirazione; ognuno di essi risponde ad una specifica esigenza del corpo.

Tra le diverse tipologie, lo yoga Vinyasa è quello che risulta essere più versatile, in quanto non è troppo formale, e permette di adattarsi ad esigenze anche diverse tra loro, utilizzando in egual misura le tecniche di respirazione e le diverse posture.

Il Vinyasa Yoga

A differenza di altri stili di yoga, il Vinyasa ha un ritmo più sostenuto e accelerato e le diverse posture si susseguono in modo fluido e dinamico, sincronizzandosi con il respiro.

Secondo i principi dello yoga, questa pratica, con l’ausilio delle giuste tecniche di respirazione permette di rilassare il sistema nervoso e di purificare gli organi interni, il sistema linfatico e circolatorio, portando ad un miglioramento complessivo della salute.

I costanti movimenti dello Vinyasa yoga, mai troppo irruenti e bruschi, portano un maggiore beneficio al sistema circolatorio rispetto agli altri stili, riducendo anche la produzione di adrenalina, un ormone che contribuisce a rendere irregolare il battito cardiaco.

Una pratica costante di questa disciplina permette inoltre di aumentare la flessibilità e l’elasticità e incrementa anche la forza muscolare, permettendo al corpo di mantenere la giusta forma fisica.

Sotto questo aspetto è utile soprattutto a coloro che per motivi lavorativi spesso adottano uno stile di vita sedentario, seduti davanti al computer, magari assumendo anche posizioni scorrette che sovraccaricano la schiena.

I bike tour sono sicuramente la soluzione migliore per vivere questa esperienza in quanto, sono assolutamente ecosostenibili e permettono di accedere a luoghi che con i mezzi pubblici o con le auto non sarebbero visitabili.

Ogni bike tour è studiato, programmato e organizzato in modo da essere coinvolgente e adatto a chiunque, dalle famiglie ai bambini, ai professionisti delle biciclette. I tour di Ondina Generali permettono di vivere momenti unici e spensierati in compagnia di amici e familiari

yoga roma nord prati

I corsi di Yoga a Roma Nord: orari

Partendo dalle esigenze dei membri del circolo Ondina Generali, le lezioni di Yoga si svolgono negli orari che più permettono a tutti di parteciparvi.

Ogni settimana vengono organizzate quattro classi di yoga della durata di un’ora ciascuna, due durante il primo pomeriggio e due la sera.

ORARI

Pomeriggio

  • Martedì dalle ore 13.00 alle 14.00
  • Giovedì dalle ore 13.00 alle 14.00

Sera

  • Lunedì dalle 19.00 alle 20.00
  • Giovedì dalle 19.00 alle 20.00
yoga roma posizione del loto
Yoga roma meditazione

I maestri di Yoga del circolo Ondina a Roma

Sia che ci si stia approcciando per la prima volta a questa disciplina o che già se ne conoscano le diverse tecniche e posture, il maestro, nello yoga, svolge una funzione importantissima.

Lo yoga infatti si basa sulla costante crescita psicofisica della persona e dunque il maestro permette di guidare la persona nella giusta direzione.

Per questo motivo il circolo Ondina Generali si avvale delle migliori figure sullo scenario locale e nazionale.

Le classi di yoga vengono tenute da Simona Abenavoli, che da sempre pratica e sperimenta diverse discipline del mondo orientale e da più di quindici anni si dedica allo yoga, seguendo nel corso degli anni diverse tipologie.

Inizia la sua carriera dedicandosi all’insegnamento dello yoga ai bambini, per poi proseguire anche con gli adulti, continuando a formarsi e istruirsi per migliorare sempre più le sue conoscenze e competenze, integrando alla pratica dello yoga anche elementi di filosofia, biomeccanica e fisiologia.

Simona Abenavoli ha elaborato una propria metodologia basata su delle precise linee guida:

  • La partenza della pratica dello yoga è sempre legata all’allungamento muscolare;
  • La fase centrale della lezione si concentra sulla tonificazione;
  • La fase finale è interamente dedicata alla ricerca dell’equilibrio.

Durante tutte queste fasi il respiro ha un’importanza centrale in ogni movimento che viene compiuto in quanto permette di trovare la giusta concentrazione, facilitando la calma e permettendo una gestione più consapevole delle situazioni che viviamo quotidianamente.

Lo yoga infatti si basa su un perfetto equilibrio tra corpo e mente, permettendo di trovare un giusto equilibrio tra i due aspetti dell’uomo.

Come prenotare un corso di Yoga a Roma

 

Le lezioni di yoga sono prenotabili singolarmente; per farlo basterà contattare la segreteria di Ondina Generali telefonando al 389 4340884.

 

Ondina oltre lo yoga: i nostri servizi

 

Il circolo di Ondina Generali offre ai propri membri la possibilità di dedicarsi interamente al proprio corpo e alla propria mente, garantendo relax, benessere e tempo libero di qualità.

L’importante opera di riqualificazione dell’area del Tevere, secondo i principi di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, in cui sono ormeggiati i due galleggianti, hanno restituito alla città di Roma un luogo multifunzionale immerso in uno spazio meraviglioso, in cui è possibile vivere la natura all’insegna di uno stile di vita sano e del benessere, divenendo quindi un luogo di aggregazione e scambio. 

All’interno del circolo infatti non solo è possibile praticare sport, tra cui il canottaggio, il pilates e il tennis, ma sarà possibile anche recarsi nell’area ristorazione in cui concludere la giornata con un calice di vino in compagnia di amici godendosi i panorami unici che solo il Tevere e la città di Roma sanno regalare o organizzare eventi esclusivi per le ricorrenze più importanti.

 

Contattaci se vuoi praticare Yoga a Roma

 

Se vuoi cimentarti nella pratica di questa disciplina orientale non ti resta che contattarci al 389 4340884 e prenotare la tua lezione in una location unica sulle sponde del Tevere, in Via Lungotevere delle Armi 44 completamente immerso nella natura, nella tratta del fiume compreso tra il ponte Risorgimento e il ponte Matteotti.

Contattaci per richiedere informazioni


Pin It on Pinterest